Da Nemilje a Jamnik

Ci sono tanti sentieri che ci portano a Jamnik; il sentiero da Nemilje alla famosa chiesa gotica sulla vetta della collina conduce lungo un bosco piacevole. Iniziamo il viaggio nel villaggio di Nemilje, che fa parte della comunità locale Podblica e si trova in una stretta valle sotto il pendio di Jelovica. Quando raggiungiamo questo villaggio, seguiamo la strada principale, attraversiamo il ponte sul fiume Nemiljščica e arriviamo all’incrocio, dove la strada laterale si dirama a sinistra: da qui iniziamo la nostra strada.

La strada laterale supera alcune case, quella più alta sale sotto un essiccatoio per foraggio. Quando passiamo l’ultima casa dietro l’essiccatoio, prendiamo la parte a destra della strada, e prendiamo la strada stretta che si trova a sinistra. Il percorso inizia a salire in collina e poi passa nella foresta. Subito dopo la salita, raggiungiamo una piccola cresta: qui, il sentiero gira a sinistra e il cammino diventa più facile. Continuiamo il percorso sulla carrareccia che segue questa cresta.

Presto ripartiamo ancora una volta lungo la carrareccia un po’ più ripida, poi di nuovo segue un terreno più piano, quindi non dobbiamo fare una pausa speciale per il riposo. Un po’ più avanti, il nostro percorso si collega alla più ampia strada di macadam che porta dal villaggio di Njivica.

Proseguiamo, e nelle vicinanze di un essiccatoio di fieno giriamo a destra su un sentiero leggermente più stretto e meno visibile che ci porta a due ulteriori essiccatoi. Qui raggiungiamo il sentiero più ampio che seguiamo (giriamo a destra). Saliamo attraverso la cresta principale, dove ci colleghiamo al sentiero segnato che ci porta dal villaggio di Rovte a Jamnik. Quando arriviamo in cima al crinale, continuiamo a sinistra. Saliamo, i panorami stanno diventando sempre più belli e presto raggiungiamo il nostro obiettivo: la chiesa di San Primož e Felician su Jamnik.

Se vogliamo prolungare l’escursione, possiamo proseguire sulla strada verso la Fornace Bianca (Bela peč), o verso Mohor e Dražgoše.

Livello difficoltà: 2/5

Tempo previsto: ora

Punto di partenza: Nemilje

Pieghevole informativo: scarica QUI

Destinazione: Jamnik (831m)

Contenuto relativo

hiker-918704_1920.w680h405c

Il monte appuntito (Špičasti hrib)

Il percorso è meno frequentato e adatto per le giornate estive, in quanto per ...

Storzic_Slotrips-si_3.w680h405c

Storžič

Storžič è una montagna pittoresca in forma di cono (2132 m) che adorna lo ...

Jost_Boris-Schmitzberger.w680h405c

Sveti Jošt su Kranj

San Giusto su Kranj (845 m) si trova a pochi minuti dal centro della ...