IT
SL EN DE

Giro ciclistico sotto lo Storžič numero 10

Le piste ciclabili sotto Storžič, sono un progetto comune, realizzato dai Comuni di Kranj, Naklo Trzic, Preddvor e Sencur, in base al quale, le prime quattro piste ciclabili sotto Storžič sono state segnate nel 2014. Il punto di partenza per tutti i percorsi, lunghi da 20 a 30 chilometri, è La piscina all'aperto di Kranj, ma puoi raggiungerli ovunque. Sono adatti per mountain bike, bici da trekking o per bici da strada

Questo percorso è ideale per i ciclisti ricreativi che amano godersi una splendida vista sulle Alpi di Kamnik e Savinja. È un percorso dinamico attraverso villaggi, prati, campi, foreste e contiene molte attrazioni. I collegamenti tra le strade sono ben segnalati.

Il percorso inizia sulla via Partizanska a Kranj, proprio all'ingresso dello stadio Stane Mlakar. Attraversa il villaggio di Rupa e poi dirigiti verso Kokrica. Qui attraversi la strada e vai alla rotonda. Al centro della rotonda si trova una scultura molto particolare fatta di metallo, il mammut di Jože Volarič. Scegli la strada per Golnik e Goriče, dove ti aspetta una magnifica vista sulle montagne. Se osservi i prati che attraversi, vedrai forse qualche airone o cicogna. Attraverso Goriče si pedala fino a Trstenik e poi a Bašelj. Prima di questi villaggi, la strada sale ripidamente, ma puoi superare questa ripida salita facilmente, se ti concentrerai sulla piccola chiesa su una collina di fronte a te, chiamata San. Lovrenc. Alla fine di Bašelj gira bruscamente a sinistra in direzione di Mače.

Mappa del percorso (formato .gpx) può essere scaricata QUI.

Se non sei solo un ciclista appasionato, ma ti piace fare anche qualche escursione in montagna, ecco qui, un ottimo punto di partenza per escursione a Kališče, Bašeljski vrh o Mali Grintovec. Da Mače, è facile raggiungere il lago di Preddvor, dove è possibile rilassarsi con una bibita fresca. Il sentiero conduce poi da Preddvor a Breg, giù per il pendio e subito dopo il ponte si gira a destra su una strada sterrata che corre lungo il fiume Kokra.

Questo è un percorso educativo in cui le schede informative possono dirti molto sul biotopo del fiume Kokra. Lungo la strada puoi fermarti alla piramide geologica di Rapa con una grande varietà di pietre che sono state trovate dal fiume Kokra. Alla fine del sentiero didattico gira di nuovo a destra sul ponte, attraverso il villaggio di Suha e continua in direzione di Predoslje. Un tiglio grande e antico ti dirà che sei sulla strada giusta. A Predoslje attraversa la strada principale e poi pedala lungo il canyon del fiume Kokra. Ancora qualche salita e qualche discesa e sei tornato al punto di partenza, in via Partizanska, proprio accanto all’ ingresso delo stadio di Kranj.

Livello di difficoltà: 3/5

Distanza: 28.7km

In salita: 283m

In discesa: 307m

Terreno: asfalto, strade sterrate

Punto di partenza: stadio Stane Mlakar

Mappa del percorso: .gpx-format (scarica >QUI)

Pieghevole con informazioni sul percorso: (scarica >QUI)