Mala e Velika Poljana

Mala e Velika Poljana sono due colline ai margini della parte occidentale di Storžič. Da queste due colline si possono vedere catene di colline della Gorenjska, Škofjeloška e Cerkljanska regione. Nella parte superiore ci sono due capane dove è possibile ottenere spuntini e rinfreschi. Il percorso, quindi è adatto anche per famiglie.

Mala e Velika Poljana sono accessibili da diversi punti di partenza, dal lato di Kranj, il percorso più frequente inizia a Povlje. Si parcheggia in un piccolo parcheggio sopra il villaggio Povlje, dove sono posizionati diversi cartelli direzionali alpini e una scheda informativa del percorso didattico di Trstenik, chiamato “Pot pod Storžičem”. Dirigetevi verso il sentiero tra le due strade, che inizia a salire moderatamente attraverso la foresta. Dopo 45 minuti si arriva ad un incrocio dove c’è il primo buffet. Partendo da lì si può girare a destra verso Planina Javornik e verso il rifugio Krnicar e da lì si può raggiungere Velika Poljana. Ma se vuoi camminare direttamente a Velika Poljana, prendi il sentiero in basso a sinistra. Questo sentiero forestale sale prima ripido e poi conduce alla strada sterrata, dove gira a sinistra e prendi il cosiddetto sentiero Dolenec che va direttamente fino alla capanna su Velika Poljana. Sopra scoprirete una splendida vista di Kranj e dei suoi dintorni, ma anche le colline di di Škofja Loka e Cerklje.

Se lo desideri, puoi camminare per altri 20 minuti fino a Mala Poljana e in questo modo farai una bella camminata circolare.

Livello difficoltà: percorso facile e ben segnalato

Tempo di percorso: 2 ore

Dislivello: 700m

Punto di partenza: Povlje (710m)

Destinazione: Velika Poljana (1410m), Mala Poljana (1325 m)

Contenuto relativo

Jamnik_Foto_Dragan-Gavranovic.w680h405c

Da Nemilje a Jamnik

Ci sono tanti sentieri che ci portano a Jamnik; il sentiero da Nemilje alla ...

DSC_0493.w680h405c

Il sentiero di Mammut

Il sentiero inizia e finisce a Kokrica vicino a Kranj. ...

udin-borst[1]

Udin boršt

Grazie ai suoi paesaggi naturali, rurali e patrimonio culturale, la foresta Udin Boršt è ...