Planica vicino a Kranj

Questo bellissimo itinerario escursionistico è meno affollato rispetto alle altre colline sopra Kranj, come per esempio San Jošt. È adatto sia per il ciclismo che per l’escursionismo.

Dal punto di partenza, Stražišče vicino a Kranj, prendi la direzione verso San Jost. La salita è all’inizio ripida, ma diventa un po’ più leggera attraverso i villaggi di Pševo e Javornik fino a Čepulje. Da lì, la strada è piana e ha un bellissimo panorama. Segui la strada principale e poi gira a sinistra, supera alcune case e il ristorante “Sulla sella” e poi prosegui per il villaggio di Planica, oltre un monumento dedicato ai caduti nella seconda guerra mondiale. A Planica, gira a destra in un vicolo cieco che dopo alcune curve in salita ti porterà alla chiesa dell’Arcangelo Gabriele. A Planica potrete gustare un pasto delizioso presso l’agriturismo Pr Brčnk.

Mappa del percorso (formato .gpx) può essere scaricata QUI.

Se viaggi in auto, parcheggialo al monumento dedicato ai partigiani caduti nella guerra (pochi metri prima del cartello del villaggio per Planica). Lì troverai un tabellone informativo con i sentieri escursionistici locali. Da qui puoi camminare lungo un sentiero nel bosco che passa il monumento e ti porta alla piccola chiesa dell’Arcangelo Gabriele. Oppure puoi andare fino a Planica, dove devi girare a destra per arrivare alla chiesa. Presso l’agriturismo Pr Brčnk a Planica, potrete ordinare bevande rinfrescanti e assaggiare i pasti cucinati in casa.

Difficoltà del percorso: 4/5

Durata del percorso: 2-3 ore

Distanza: 7,5 km

Dislivello: 490 m

Terreno: asfalto

Punto di partenza: parcheggio ai piedi della collina a Stražišče vicino a Kranj

Mappa del percorso: .gpx formato (scarica >>  QUI)

Contenuto relativo

10.w680h405c

Giro ciclistico sotto lo Storžič numero 10 a

Le piste ciclabili sotto Storžič, sono lunghi da 20 a 30 chilometri. Il punto ...