IT
SL EN DE

Šmarjetna gora (pista ciclabile)

Šmarjetna gora è una collina con una splendida vista che si erge sopra Kranj e rappresenta una pausa ideale dal trambusto della città. È possibile parcheggiare nel parcheggio pri Savskem potoku o ai piedi della Šmarjetna gora. Da Savski otok si gira a destra verso Besnica, si prosegue attraverso sottopassaggio, dopo una curva destra si prosegue fino all'incrocio vicino, poi si prosegue lungo Delavska cesta (strada) in direzione di Šmarjetna gora.

Mappa del percorso (formato .gpx) per scaricare QUI.

Di seguito, la strada sale ripidamente e si dirama a destra in direzione di Šmarjetna gora, dove è anche possibile parcheggiare nel parcheggio o semplicemente continuare il viaggio. Devi proseguire lungo la strada asfaltata, che inizia a salire. Di tanto in tanto si apre la vista verso Kranj e verso le Alpi. La strada poi sale ripidamente e sulla destra c'è una deviazione per Šmarjetna Gora, dove è anche possibile parcheggiare. Continua su per la collina seguendo la strada asfaltata. Dalla strada puoi osserva Kranj e le Alpi perche di tanto in tanto si apre una bella vista. Poi devi girare a destra e prosegui verso Šmarjetna gora dove ci sono la chiesa di Santa Margerita e l’hotel Bellevue. Dalla cima c’è una vista meravigliosa verso le Alpi, le Caravanche e le Alpi di Kamnik e Savinja e, naturalmente, verso Kranj.

Livello difficoltà: 5/5

Tempo previsto: 30 minuti – 1 ora

Lunghezza del percorso: 2 km (dal fondo della collina) o 3,2 km (dal Savski Otok)

Dislivello: 242 m (dal fondo della collina) o 290 m (dal Savski Otok)

Tipo del percorso: asfaltato

Punto di partenza: parcheggio lungo la strada a Stražišče pri Kranju

Mappa del percorso: formato .gpx (scaricai >> QUI)