Giro ciclistico sotto lo Storžič numero 11

Le piste ciclabili sotto Storžič, sono un progetto comune, realizzato dai Comuni di Kranj, Naklo Trzic, Preddvor e Sencur, in base al quale, le prime quattro piste ciclabili sotto Storžič sono state segnate nel 2014. Il punto di partenza per tutti i percorsi, lunghi da 20 a 30 chilometri, è La piscina all’aperto di Kranj, ma puoi raggiungerli ovunque. Sono adatti per mountain bike, bici da trekking o per bici da strada.

Questo percorso inizia sulla via Partizanska a Kranj, proprio all’ingresso dello stadio Stane Mlakar. Attraversa il villaggio di Rupa e prosegui in direzione di Kokrica. Lì attraversi la strada e dirigiti verso la rotonda. Alla rotonda c’è una scultura molto particolare fatta di metallo, il mammut di Jože Volarič. Continua sulla strada per Naklo. A Polica puoi visitare la fattoria Policar che ha una storia di 500 anni. Quindi prosegui il tuo percorso per Cegelnica fino a Spodnje Duplje..

Mappa del percorso (formato .gpx) può essere scaricata QUI.

Nel villaggio di Spodnje Duplje, è possibile visitare la casa padronale, una modesta residenza rurale di nobili. Nella galleria ci sono anche museo e galleria. Nelle vicinanze si trova anche La casa Vogvar che ha più di 200 anni. Ha anche una cucina nera ben tenuta e un museo. Il sentiero continua attraverso Zgornje Duplje e per un breve periodo si pedala su un’altra pista ciclabile verso Zadraga. Prima del cartello del villaggio Zadraga, sul lato destro, c’è l’area sosta, dove si trova anche la grotta Dupulnik. Quindi continua verso il villaggio Žiganja vas, prosegui dritto e gira a sinistra al primo incrocio. Presto vedrai la Chiesa di San Urh a destra e accanto ad essa il possente tiglio che ha circa 500 anni. Continua a destra dalla chiesa a Sebenje e poi all’incrocio gira a sinistra. Quando arrivi nel villaggio Križ, arrivi alla chiesa e lì gira a destra per la strada regionale in direzione di Senično e Golnik.

Dopo la ripida strada in salita, ci si può rilassare nel parco dell’Ospedale Golnik. Continua in discesa sulla strada regionale per Goriče. Gira a sinistra all’incrocio, subito dopo il cimitero, gira di nuovo a sinistra e riprendi la strada sterrata verso la strada regionale, dove si gira a sinistra in Tenetiše. A Mlaka, nella prima rotonda, gira a destra e continua per la pista ciclabile (sul lato destro si trova il ristorante Dežman che è molto invitante) e dopo circa 100 metri sulla sinistra si trova una strada forestale asfaltata. Alla fine la strada, si unisce con la pista ciclabile Kranj-Polica-Naklo, dove devi girare a sinistra per Kranj.

Livello di difficoltà: 3/5

Distanza: 30,1 km

In salita: 268m

Discesa: 265m

Terreno: asfalto, strade sterrate

Punto di partenza: stadio Stane Mlakar

Mappa del percorso: .gpx-formato (scarica >QUI)

Pieghevole con informazioni sul percorso: (scarica >QUI)

Contenuto relativo

10.w680h405c

Giro ciclistico sotto lo Storžič numero 10 a

Le piste ciclabili sotto Storžič, sono lunghi da 20 a 30 chilometri. Il punto ...

Kolesarski-krog-pod-Storzicem.w680h405c

Questo percorso ciclabile sotto Storžič, numero 10 a, è la versione breve della Pista ...